Search results for " riscrittura"
showing 6 items of 6 documents
Il dono e i poveri: la trattazione de beneficiis nel de officiis ministrorum di Ambrogio.
2011
Cancellanda
2004
Gioiello della letteratura contemporanea, il racconto Cancellanda, nel testo per la prima volta in traduzione italiana, rivela una sintesi perfettamente armonica delle scelte tematiche e formali più rappresentattive di Marina Warner. Sullo sfondo del conflitto iracheno il racconto, una struggente riscrittura del diciannovesimo passo della Genesi, propone il ribaltamento del punto di vista e una storia diversa che ha come protagonista la moglie di Lot, la voce di una donna e di un popolo, che decidono di non rinunciare alla propria memoria, di non 'cancellare' la propria identità in favore di una cultura egemonica ed omologante. Il racconto culmina in un interrogativo cruciale che non a caso…
Sciascia, la letteratura, la mafia. Una lettura dei Mafiosi
2016
Dopo aver licenziato il saggio Letteratura e mafia, poi raccolto in Cruciverba, Sciascia non tornerà più a scrivere in maniera sistematica della mafia nella letteratura siciliana. Nondimeno, buona parte della sua produzione saggistica è disseminata di spunti e intuizioni sul tema, forse non tutti ancora adeguatamente e sviluppati come converrebbe fare. Tuttavia, vale la pena interpretare l'unico rifacimento di un testo siciliano della tradizione con la quale in Nostro si è cimentato non solo come una riscrittura creativa, quale in effetti è, ma anche come un testo obliquamente interpretativo. Si tratta dei Mafiosi, commedia in due «parti» che ha come palinsesto I mafiusi di la vicaria di Gi…
Tra sogno e realtà. "Il mare colore del vino" di Leonardo Sciascia
2010
Il saggio si propone di illustrare un'opera poco nota di Leonardo Sciascia, la raccolta di racconti "Il mare colore del vino" del 1973, mettendo in rilievo l'importanza e l'originalità della silloge. In essa infatti lo scrittore oscilla fra due poli, la tradizione e l'innovazione, l'adesione ai modelli neorealistici e la tendenza ad elaborare nuove forme espressive. In tale ambito, oltre al racconto eponimo "Il mare colore del vino", sono particolarmente interessanti i racconti "Apocrifi sul caso Crowley" ed "Eufrosina", dove l'autore adotta - sulle orme di Stendhal - la tecnica della riscrittura e delinea un profilo impietoso della società italiana
Retorica dello spazio: il caso della street art
2014
La street art è un fenomeno capillare che si dispiega negli spazi urbani con stili e forme diverse. L’intervento prende in esame alcune operazioni artistiche analizzando le strategie retoriche utilizzate. Ricorrendo a diversi regimi di visibilità e utilizzando l’apostrofe, l’iperbole o ancora il camouflage gli artisti creano narrazioni imprevedibili e sollecitano continuamente l’attenzione del fruitore. Gli interventi di street art possono così considerarsi come campi di manovra che instaurano nello spazio urbano conflitti, sfide o complicità con i fruitori e in tal senso si rivela opportuno soffermarsi sui casi di riscrittura o di cancellazione delle opere.
Margaret Drabble e Arnold Bennett: il ruolo delle donne nella fiction e il cambiamento generazionale (Intervista, Trad. it., cura di A. Rizzo)
2005
Traduzione dall'inglese all'italiano di una intervista con Margaret Drabble, scrittrice britannica appartenenete al filone della chick lit.